Da ottant’anni a Parma si svolge uno degli eventi più innovativi per ciò che riguarda il settore food and beverage.
Si tratta di una fiera altamente specializzata in cui è possibile aggiornarsi sulle tecnologie nascenti legate all’ambito alimentare.
Con cinque padiglioni dedicati e un’area espositiva di 120.000 metri quadri, la manifestazione ricrea linee altamente automatizzate per consentire ai visitatori di vedere in azione intere fasi di lavorazione e confezionamento dei prodotti.
L’iniziativa, chiamata Cibus Tec Industry, permette agli interessati di entrare a contatto col funzionamento reale delle macchine, contando su un numero sempre crescente di partner.
Con lo scopo di interagire con gli esperti del settore e acquisire nuove competenze anche la SVC Winery Project ha partecipato all’evento e si è interfacciata con le migliori eccellenze manifatturiere dell’industria agroalimentare, con particolare riferimento alle cantine e agli oleifici.
Al centro del dibattito è sempre di maggiore rilievo il tema della progettazione “responsabile” che tenga conto non solo dell’ottimizzazione degli spazi, ma anche della scelta dei migliori materiali e strumentazioni per la minimizzazione dei costi di gestione e il raggiungimento di alti standard qualitativi.
Grigliati irrobustiti e con forme nuove che impediscano l’accumulo di sporcizia, plastiche antibatteriche trattate con ioni d’argento, strumenti di igienizzazione in entrata sulle linee produttive di facile manutenzione, tecnologie di selezione del prodotto sempre più avanzate che utilizzano l’intelligenza artificiale, sono solo alcune delle novità proposte durante questi giorni.
Un altro aspetto estremamente interessante della fiera è stato poter conoscere alcuni dei più promettenti progetti di ricerca e sviluppo del settore alimentare.
Il gruppo di startup che sono state selezionate hanno presentato le loro innovazioni ponendosi in dialogo con le aziende che, a loro volta, hanno proposto applicazioni alternative di tali tecnologie a seconda dell’ambito industriale d’appartenenza.