NEWS & EVENTI

Antinori nel Chianti Classico vince il World’s best vineyards 2022

Antinori nel Chianti Classico ha recentemente vinto il premio come miglior cantina del mondo al “World’s Best Vineyards 2022”; un trionfo assoluto che porta anche la firma di SVC Winery Project, che ha supportato la realizzazione e la progettazione di questa magnifica e visitatissima cantina.

Antinori nel Chianti Classico vince il World’s best vineyards 2022 immagine cantiere

L’architettura di questa cantina non ha modificato l’andamento topografico del paesaggio, si tratta di un progetto completamente ipogeo dalla grande tensione espressiva in cui son stati impiegati materiali naturali siti in loco come la terracotta, il legno e il corten.

La struttura è il frutto di sette anni di lavoro ed è stata progettata con l’intento di coniugare funzionalità produttiva e bellezza estetica.

La sua imponenza è dissimulata attraverso la realizzazione di una copertura coltivata a vigneto e caratterizzata da due tagli orizzontali che permettono l’ingresso della luce.

Le ampie barricaie sotterranee, in cui il vino compie il suo lento processo di maturazione, si inseriscono perfettamente nelle pieghe naturali di un paesaggio non alterato, ma rinnovato.

La terra isola e protegge termicamente gli ambienti tecnici e di affinamento, riacquisendo il suo valore e la sua centralità; si crea così una nuova dimensione del lavoro in cui i pendii facilitano la movimentazione del prodotto.

L’utilizzo di processi sostenibili, che sfruttano la gravità per il passaggio dell’uva dalle tramogge di raccolta ai tini di fermentazione rende questo gioiello nel territorio del Chianti un perfetto connubio tra natura e fabbrica.

Le uve raccolte a mano, grazie ad una tramoggia vibrante, vengono convogliate all’interno di diraspa-pigiatrici senza l’aiuto di componenti meccaniche per preservare l’integrità del frutto; il mosto poi, insieme alle bucce, attraversa un condotto in acciaio e va all’interno dei serbatoi nei quali avviene il processo di vinificazione ad una temperatura controllata.

Le particolari strutture produttive di questa cantina permettono una fusione tra l’innovazione, la tecnologia e la tradizione consentendo la creazione di vini di alta qualità.

error: Contenuto non scaricabile