Salone internazionale del vino e dei distillati
Anche quest’anno circa quattromila aziende produttrici hanno raggiunto Verona per partecipare al Vinitaly, uno degli appuntamenti più importanti per il settore enologico italiano.
Grazie al crescente sostegno politico la presentazione è stata ospitata il 20 marzo a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo con lo scopo di mettere ancora più in luce la portata dell’evento.
I numeri, in crescita del 20% rispetto alla scorsa edizione, attestano la capacità di promozione globale di questo brand fieristico che consente alle imprese espositrici di entrare a contatto con un’ampia selezione di buyer internazionali.
I protagonisti della domanda estera selezionata provengono da 65 Paesi a cui si aggiungeranno, secondo le stime trentamila operatori stranieri.
L’obiettivo è di offrire un target strategico alle aziende che investono nella fiera e creare delle vere e proprie piazze di export.
Per noi consulenti il Vinitaly è sempre un’occasione per ritrovare i nostri clienti, degustare le novità proposte e partecipare a seminari scientifici e convegni tenuti dai più grandi esperti del settore.
L’eterogeneità delle competenze e dei contatti si rinnova ogni anno lasciandoci sempre piacevolmente colpiti da questa rassegna business.
Un crocevia internazionale di tendenze in grado di rappresentare bene l’evoluzione del settore e le esigenze di mercato, mettendo in risalto il Made in Italy.
Il salone prevede infatti padiglioni dedicati al vino biologico, a piccole produzioni di nicchia, a liquori e distillati oltre che alle denominazioni più rappresentative del panorama enologico italiano.
Anche per questo 2024, gli amanti del vino potranno partecipare ad eventi specifici organizzati nel centro della città: mostre, wine talk, e degustazioni sotto la regia di giornalisti enogastronomici.
Il format dedicato all’enoturismo dà la misura di quanto, negli ultimi anni, questo fenomeno sia diventato parte integrante degli asset strategici delle cantine e di conseguenza dei progettisti che hanno il delicato compito di ideare spazi di accoglienza, degustazione e vendita appropriati.