NEWS & EVENTI

Inaugurazione Cantina Tenuta Meraviglia

il 26 giugno, nel prestigioso territorio di Bolgheri, a Castagneto Carducci, è stata inaugurata la nuova cantina Tenuta Meraviglia del gruppo Dievole S.p.a., un progetto visionario che ha trasformato l’ex Cava Cariola in una struttura produttiva di 7000 mq.

L’iniziativa, guidata da ABFV Italia – Alejandro Bulgheroni Family Vineyards, rappresenta un esempio di come l’ingegno umano possa fondere armoniosamente natura, tecnologia e design, valorizzando un luogo e rispettandone la storia.

Il recupero del sito, dismesso dalla fine degli anni ’70, rappresenta un modello virtuoso di integrazione paesaggistica. Gli aspetti produttivi e impiantistici sono stati curati da SV Consulting, che ha scelto soluzioni tecnologiche all’avanguardia per un layout efficiente.

La tenuta, che si estende su circa 100 ettari di vigneti biologici, adotta un approccio che preserva la purezza del terroir. Per questo, sono stati implementati sistemi di trasporto per gravità che trattano le uve con la massima delicatezza, riducendo al contempo l’impronta ecologica. L’affinamento dei vini avviene in suggestive sale sotterranee con pareti di roccia a vista, dove la temperatura e l’umidità sono mantenute costanti in modo naturale.

La visione di sostenibilità del progetto è olistica, la cantina ha infatti ottenuto la certificazione Equalitas che ne attesta l’impegno in tre ambiti: ambientale, etico e sociale, ed economico.

Il progetto dimostra come la visione enologica possa essere il catalizzatore per un’architettura di eccellenza, scolpendo non solo lo spazio fisico della cantina, ma anche la sua anima produttiva. 

error: Contenuto non scaricabile